Kairos Onlus

IBAN IT 19 B 03268 50240 052270040360

Codice Fiscale Kairos Onlus: 97334010150

Newsletter:
inserisci qui la tua email
per iscriverti:

News Progetti PhotoGallery Soci Link Donazioni

[ita: Progetto FARMACIA per famiglie contadine aborigine]

[ita:

LOCALIZZAZIONE
Iruya (Provincia di Salta) è un comune localizzato nella zona andina nel Dipartimento dello stesso nome con 5000 abitanti. Localizzato a 320 km a nord-ovest della capitale della provincia di Salta attraversando la provincia di Jujuy. Il popolo di Iruya, capoluogo del comune, è localizzato a 70 km di Humahuaca attraverso un cammino di montagna. Lì vivono 1000 persone residenti stabili mentre le restanti 4000 vivono nelle comunità rurali distanti tra 2 e 16 ore di cammino attraverso sentieri e mulattiere. La popolazione aborigena appartiene alla comunità Kolla, vive di attività agricole e di allevamento per la sussistenza. Sono 900 famiglie con in media 6 figli e con un’economia di sussistenza fondamentalmente composta da patate, mais, piselli, e carne di agnello quando riescono a trovarla.

POPOLAZIONE BENIFICIARIA
900 famiglie, 5000 persone

ISTITUZIONI RESPONSABILI
Caritas parrochiale di Iruya
Diocesi di Humahuca nella persona del Vescovo Don Pedro Olmedo

RISORSE NECESSARIE
Farmaci e ristrutturazione del locale

MOTIVAZIONE
La quasi totalità della popolazione del comune di Iruya sono persone carenti di risorse primarie. L’80 % non ha copertura sociale e dipendono esclusivamente per l’attenzione dei problemi sanitari dall’Ospedale di Iruya. Un Ospedale risolve i problemi di bassa e media complessità, poiché non contano sulla possibilità di interventi chirurgici né di altre specialità. Da questo ospedale dipendono 15 posti sanitari localizzati nelle lontane comunità rurali. Ogni posto sanitario ha un infermiere per le prestazioni basiche, un agente sanitario che visita tutta la famiglia con azione di prevenzione e promozione della salute. I professionisti dell’ospedale realizzano visite periodiche a questi posti. L’Ospedale di Iruya è l’unico servizio per l’attenzione alle problematiche della salute fondamentalmente per donne e bambini che soffrono di infezioni di ogni tipo (respiratorie, urinarie, ginecologiche nonché infezioni parassitarie, anemie, problemi cardiaci, problemi gastro-intestinali per la scarsa potabilità delle acque). Nonostante il comune abbia una buona organizzazione sanitaria la crisi delle risorse economiche dei bilanci provinciali e nazionali hanno svuotato quasi totalmente i finanziamenti destinati al sistema sanitario pubblico. Come conseguenza di tutto ciò la popolazione che richiede attenzione medica nell’Ospedale o nei posti sanitari non può accedere ai farmaci che in tempi precedenti forniva l’ospedale.

]

web aid programme: www.alien8.it - Web Mastering: www.at-design.it