[ita: Progetto AMBULATORI COMUNALI]

Santiago del Estero - Barrio 8 de Abril, Cąceres, La Catolica

Congregazione Sorelle Domenicane Parrocchia Santa Rosa de Lima

DESTINATARI
Famiglie escluse dal sistema di salute dei quartieri La Catolica, 8 de Abril e Cąceres della cittą di Santiago del Estero.

MOTIVAZIONE
L’incertezza economica dell’Argentina ha peggiorato notevolmente i problemi sociali creando situazioni di estrema povertą che non garantiscono il diritto alla vita, alla salute all’educazione e una casa dignitosa specialmente per i gruppi pił vulnerabili della nostra societą. Santiago del Estero non sfugge a questo scenario critico. Secondo i dati dell’Indec esistono 244.996 persone nella Provincia con bisogni primari insoddisfatti questa cifra rappresenta il 37,7% della popolazione totale. Questa situazione č evidente nelle zone marginali aree periferiche urbane e sub-urbane della capitale di Santiago del Estero alla quale appartiene la parrocchia Santa Rosa de Lima Barrio 8 de Abril, Cąceres, La Catolica. Per quanto riguarda l’attenzione alla salute sappiamo che nonostante ci siano i centri statali e ospedali, le famiglie bisognose di queste zone non si avvicinano al controllo medico per diverse ragioni: mancanza di mezzi di trasporto, mancanza di vestiti e scarpe, per ignoranza, per auto-emarginazione che li esclude da opportunitą per cercare risposte e soluzioni che vengano incontro alle difficoltą e le situazioni di rischio che provocano alcune malattie.