Radio kairos – l’associazione e i progetti di radiofonia

A partire dalla prima esperienza di produzione di un programma radio,tenutasi nel quartiere di Hernandez, città de La Plata, nella provincia diBuenos Aires, fino alle recenti esperienze nella città di Milano.La radio è un mezzo che fa riflettere le persone, diffonde informazione ecrea contatti. La radio è un modo per dare la parola alle donne, ai bambini,agli adolescenti, a chi difende i diritti umani , alle minoranze etniche esociali.Programma “De tardecita” – trasmissione radio nelquartiere di Hernandez - Radio Eldorado – Luglio 2003Il programma “De tardecita” andò in onda per due anni e permise amolti adolescenti e giovani di apprendere a produrre e condurre laradio. Fu una esperienza che funzionò anche da raccordo fral’Associazione ed il quartiere: in essa si davano notizie sulleiniziative di Kairos, ed anche la scuola media locale, di cuil’Associazione aveva assunto il padrinato, interveniva attivamentecollegandosi col quartiere.Il passo successivo fu di estendere il bacino di utenza dellatrasmissione per far si che la presenza dell’Associazione nell’areadella Provincia di Buenos Aires fosse ancora più incisiva epartecipata. Il programma dell’Associazione si trasferì sullefrequenza diLR11 Radio Nazionale Univeridad La Plata. In questaemittente, che raggiunge un bacino di centinaia di migliaia dipersone, l’Associazione produsse il suo programma incollaborazione con la Facoltà di Giornalismo dell’Università de LaPlata e con L’Assemblea per la Difesa dei Diritti Umani A. P. D. H.Il primo gruppo che ha lavorato al programmaEN – REDADOS in onda su Radio UniversidadLa PlataCosì, mentre l’esperienza radio in Argentina si consolidava,nacque l’idea di produrre una esperienza analoga a Milano, dovel’Associazione opera in diversi modi a contrasto del disagio e dellasegregazione.Sostenuta dal Comune di Milano attraverso il Progetto: “L’ONDASOLIDALE” ed ospitata nei locali dell’Istituto San Gaetano – Operadon Guanella, nacque l’esperienza di RADIOADO.Questa esperienza, iniziata nel 2005, vede la partecipazione diadolescenti, volontari dell’Associazione e tirocinanti delleUniversità di Milano in Psicologia, Cooperazione, Scienze delleComunicazioni.All’inizio il gruppo lavora producendo delle trasmissioni radio chevengono messe a disposizione in forma registrata sul sitodell’associazione. RADIOADO – gruppo al lavoroAttualmente i progetti radio dell’Associazione proseguono:• In Argentina, con il Programma “Tengo derechos” in collaborazione con l’Assemblea Permanente perla Difesa dei Diritti Umani A.P.D.H.• A Milano prosegue il lavoro di RADIOADO e si è aperto un progetto di collaborazione con la scuolaSMS “ Iqbal Masih “ che vedrà un gruppo di rgazzi della scuola media iniziare una esperienza di radioinsieme all’Associazione Kairos Onlus.• Sia il gruppo di RADIOADO che quello del Progetto Scuola avranno la possibilità di partecipare atrasmissioni in Onda su RADIO PANDA a partire da Gennaio 2008.RICORDIAMO CHE IL GIORNO 14 GENNAIO 2008, ALLE ORE 19.00, SULLE FREQUENZE DIRADIO PANDA ANDRA’ IN ONDA UNA DIRETTA IN CUI SI PARLERA’ DELLA NOSTRAASSOCIAZIONE E DEI PROGETTI RADIO - FM 96.3Coordinatore Onda Solidale dott. Roberto Lombardi